L'ATTIVITÀ FISICA IDEALE PER GLI ANZIANI

08/05/2019

L’attività fisica può prevenire molti problemi di salute; praticare attività fisica regolarmente è una delle cose migliori che gli anziani possano fare.

Con l’invecchiamento molti apparati riducono la propria funzionalità, i più interessati sono l’apparato cardiovascolare e quello respiratorio, ma anche il sistema muscolo scheletrico e quello nervoso.

Prima di svolgere qualsiasi tipo di attività sportiva, è opportuno se non obbligatorio eseguire una visita specialistica medico-sportiva.

Non solo una valutazione cardiologica ma anche una valutazione posturo-biomeccanica per andare ad individuare ed eventualmente correggere alcune alterazioni biomeccaniche che possono essere dannose per l’organismo.

L’attività fisica è una medicina, da effetti benefici sull’umore (migliorando l’autostima), sull’apparato cardiovascolare, infatti ha benefici sulla dilatazione dei vasi del cuore, il che permette di migliorare la circolazione cardiaca, con conseguente diminuzione della pressione arteriosa, inoltre aiuta sull’apparato osteo-articolare rinforzando le ossa e permette di mantenere il peso ideale.

Una cosa molto importante è che l’attività fisica da sola riduce la mortalità di qualsiasi malattia, ad esempio per chi ha una patologia metabolica come il diabete, l’attività fisica fa consumare il glucosio nei muscoli e quindi riduce la glicemia.

Che tipo di attività fisica è corretta per gli anziani?

L’attività fisica ha la funzione di aumentare la capacità aerobica, migliorando il trasporto e l’utilizzo dell’ossigeno, praticando ad esempio: nuoto, ballo, jogging…e inoltre rafforza la potenza muscolare impedendo così l’ipotonia muscolare.

Cosa fare?

Iniziare con un riscaldamento, esempio camminare per 15 minuti eseguendo movimenti della braccia e delle gambe; alternare cammino a corsa leggera (2 minuti di corsa 1 minuto di passo) e alla fine eseguire allungamenti dei muscoli della colonna e delle gambe.

È fondamentale utilizzare calzature adeguate che diano stabilità e al momento stesso permettano di non sollecitare le articolazioni, utilizzare calze adeguate e proteggere la cute dove sono presenti deformità.

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