IL DIABETE E L'ATTIVITA' FISICA

13/02/2016

Il Diabete Mellito è una patologia caratterizzata da un serie di alterazioni, a cui fa capo un deficit relativo o assoluto di insulina. Sono conosciuti due tipo di diabete: il diabete mellito insulino dipen-dente (IDDM) e il diabete mellito non insulino dipendente (NIDDM).

Cos’è il piede diabetico?

La parola tanto utilizzata “piede diabetico”, è una complicanza del diabete, su cui influisce molto il controllo glicemico e la scarsa prevenzione. 

Quali consigli seguire se soffro di diabete?

Uno dei consigli pratici più semplici da seguire per il diabetico è quello di inserire la propria attività fisica all’interno della routine della giornata.

Quali sono i benefici?

Fare attività fisica camminando almeno due volte alla settimana (30’-45’ a seduta) rappresenta un vero e proprio sistema di allenamento cardio-respiratorio e metabolico, in quanto:

- Migliora la funzionalità muscolare
- Risparmia il glicogeno epatico e muscolare
- Diminuisce l’ipertensione
- Aumenta l’adattamento cardiaco allo sforzo (aumenta portatata cardiaca, aumenta numero e valore dei mitocondri)
- Aumenta la densità ossea
- Riduce il deposito addominale
- Riduce l’insulino resistenza

Quali accorgimenti adottare?

L’esercizio fisico dovrebbe essere svolto quotidianamente, alle ore più idonee in relazione ai pasti e alla somministrazione insulinica o quando è più opportuno ridurre la glicemia. E' inoltre consigliabile avere sempre con sé il kit di primo soccorso (insulina, zuccheri etc..). E' molto importante utilizzare abbigliamento corretto e traspirante, e un occhio di riguardo va sempre rivolto alle calzature che si utilizzano.

Quali sport praticare?

Uno degli sport raccomandati e più semplici da eseguire per il paziente diabetico sono la marcia veloce (nordic walking) e la corsa leggera, ma è fondamentale dal punto di vista preventivo per i piedi… FARE SPORT IN SICUREZZA!

 

Altri articoli

LA CELLULITE: L'INCUBO DI TUTTE LE DONNE

20/09/2016

Dalla casalinga di alla star di Hollywood è l’incubo di tutte le donne,  la cellulite:  è un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte, prevalentement...

Leggi tutto

ATTIVITÀ MOTORIA E SOVRAPPESO

09/09/2016

In Italia più del 40% dei pazienti è in sovrappeso. Le cause principali sono da attribuire a uno stile di vita sempre più sedentario, e al consumo di cibi cosiddetti spazzatura, inoltre un peso eccessivo, rispetto al peso ideale...

Leggi tutto

PIEDE DIABETICO, QUALE PREVENZIONE?

30/06/2016

La miglior arma a disposizione del paziente diabetico per evitare le ulcerazioni al piede è la prevenzione. Il diabete danneggia la struttura del nervi, portando il paziente ad avere una  alterata sensibilità fino ad una completa a...

Leggi tutto