DIABETE E ATTIVITÀ FISICA? SÌ, MA IN SICUREZZA

22/04/2016

Prima di intraprendere un’attività fisica che sia leggera o moderata è importante seguire alcune regole “salvavita”:

  1. Misurare la glicemia prima  e dopo l’attività
  2. Imparare a conoscere il proprio corpo (segni sintomi di ipo e iperglicemia)
  3. Pianificare l’attività 2 ore circa dopo i pasti
  4. Evitare l’attività in concomitanza dei picchi di insulina, il momento migliore è al mattino, evitare l’attività sportiva intesa la sera nei soggetti con diabete mellito tipo 1  
  5. Portare con se insulina, zuccheri, liquidi e un numero di telefono da contattare in caso di emergenze 
  6. Assumere liquidi prima dell’attività, durante e dopo per reintegrare le perdite

FOOT SAFETY

  1. Ispezionare l’interno della calzatura prima di indossarla
  2. Utilizzare calzature adeguate
  3. Ispezionare i piedi prima, durante e dopo l’attività
  4. Utilizzare calze di colore chiaro 
  5. Avere una buona igiene quotidiana
  6. Utilizzare creme idratanti a livello dei talloni 
  7. Non camminare a piedi nudi 
  8. Rivolgersi al proprio medico curante, diabetologo e podologo nel caso si presentino arrossamenti, vesciche o ferite.

 

 

 

 

 

 

 

 

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