L’INVECCHIAMENTO DEL PIEDE E LA SUA SALUTE

26/05/2016

L’aspettativa di vita delle persone nei paesi Occidentali è aumentata negli ultimi cento anni di circa 30 anni.

Per vivere una vita soddisfacente è necessario che l’anziano sia in salute e parte fondamentale dello stato di salute è la possibilità di poter deambulare normalmente, per questo motivo è importante prendersi cura dell’invecchiamento dei piedi.

La mobilità è elemento di vitale importanza per vivere bene e un qualsiasi disturbo ai piedi può rendere difficoltose attività semplici come come fare una passeggiata con un amico, andare a fare la spesa o fare una piccola corsa per prendere un mezzo pubblico.

Il piede è stato definito “lo specchio della salute”: spesso i medici si accorgono che i propri pazienti soffrono di patologie quali il diabete o l’artrite  proprio guardando il piede.

Le patologie che affliggono il piede sono più di 300.

Gran parte di questi disturbi derivano da anni e anni di “utilizzo” senza le giuste cure e le dovute attenzioni.

La prevenzione è certamente parte essenziale e importante per diminuire i problemi del nostro corpo. Con la prevenzione è possibile limitare l’insorgenza di ulteriori problemi di salute.

Di seguito alcuni consigli per mantenere sani i nostri piedi.

. Calzare sempre le scarpe della taglia corretta. Un numero impressionante di persone calza scarpe di misure sbagliate, provocando gravi danni al piede.

. Acquistare le scarpe nel pomeriggio, i piedi tendono a gonfiarsi durante il giorno.

. Calze e collant devono essere della giusta taglia e preferibilmente senza cuciture.

. Fare esercizio. Camminare è una pratica salutare per i nostri piedi. 

. Lavare ogni giorno i piedi con acqua tiepida e non calda, con un sapone neutro.

. Tagliare le unghie seguendo sempre la loro linea.

. Ispezionare sempre i piedi, soprattutto con l’avanzare dell’età. Se si nota arrossamento, gonfiore, screpolature della pelle o piaghe consultare immediatamente un medico.

Seguendo questi semplici consigli sarà possibile evitare le ripercussioni negative correlate all’invecchiamento del piede, preservando la propria capacità deambulatoria e quindi la propria autonomia.

 

Altri articoli

ARTROPATIE E SPORT…QUALE?

17/04/2019

L’artrosi è una malattia cronica caratterizzata da degenerazione e usura progressiva della cartilagine articolare. Prevalentemente colpisce le articolazioni di anca, ginocchia, rachide, mano e piede. L’incremento della malattia &e...

Leggi tutto

ESTATE E MALATTIE REUMATICHE, COSA FARE?

04/04/2019

Esposizione solare e malattie reumatiche? Si grazie ma con moderazione. Con il termine reumatismo si indica un insieme di sintomi che riguardano il sistema articolare. Si manifestano con dolore articolare, rigidità muscolare, rigidità...

Leggi tutto

MALATTIE REUMATICHE: ESERCIZI PER PREVENIRLE.

17/01/2019

  I movimenti mirati possono impedire e rallentare la degenerazione di tendini, muscoli e articolazioni Le malattie reumatiche (artrosi, artrite eccetera) sono al secondo posto dopo quelle cardiovascolari come causa di invalidità. ...

Leggi tutto