L’INVECCHIAMENTO DEL PIEDE E LA SUA SALUTE

26/05/2016

L’aspettativa di vita delle persone nei paesi Occidentali è aumentata negli ultimi cento anni di circa 30 anni.

Per vivere una vita soddisfacente è necessario che l’anziano sia in salute e parte fondamentale dello stato di salute è la possibilità di poter deambulare normalmente, per questo motivo è importante prendersi cura dell’invecchiamento dei piedi.

La mobilità è elemento di vitale importanza per vivere bene e un qualsiasi disturbo ai piedi può rendere difficoltose attività semplici come come fare una passeggiata con un amico, andare a fare la spesa o fare una piccola corsa per prendere un mezzo pubblico.

Il piede è stato definito “lo specchio della salute”: spesso i medici si accorgono che i propri pazienti soffrono di patologie quali il diabete o l’artrite  proprio guardando il piede.

Le patologie che affliggono il piede sono più di 300.

Gran parte di questi disturbi derivano da anni e anni di “utilizzo” senza le giuste cure e le dovute attenzioni.

La prevenzione è certamente parte essenziale e importante per diminuire i problemi del nostro corpo. Con la prevenzione è possibile limitare l’insorgenza di ulteriori problemi di salute.

Di seguito alcuni consigli per mantenere sani i nostri piedi.

. Calzare sempre le scarpe della taglia corretta. Un numero impressionante di persone calza scarpe di misure sbagliate, provocando gravi danni al piede.

. Acquistare le scarpe nel pomeriggio, i piedi tendono a gonfiarsi durante il giorno.

. Calze e collant devono essere della giusta taglia e preferibilmente senza cuciture.

. Fare esercizio. Camminare è una pratica salutare per i nostri piedi. 

. Lavare ogni giorno i piedi con acqua tiepida e non calda, con un sapone neutro.

. Tagliare le unghie seguendo sempre la loro linea.

. Ispezionare sempre i piedi, soprattutto con l’avanzare dell’età. Se si nota arrossamento, gonfiore, screpolature della pelle o piaghe consultare immediatamente un medico.

Seguendo questi semplici consigli sarà possibile evitare le ripercussioni negative correlate all’invecchiamento del piede, preservando la propria capacità deambulatoria e quindi la propria autonomia.

 

Altri articoli

FARE ATTIVITA' FISICA CON IL DIABETE È IMPORTANTE

17/04/2018

La macchina umana è fatta per stare in movimento e  mantere la posizione eretta, l’apparato locomotore dell’organismo umano rappresenta circa il 70% della massa corporea; non muoversi significa far arrugginire il sistema e qui...

Leggi tutto

LA DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA

06/03/2018

Si stima che ogni girono circa 5000 persone in italia abbiano una distorsione, il 20 % riguarda gli sportivi, mentre il 30% sono recidive, dovute a traumi  precedenti non trattati in maniera adeguata. Il distretto anatomico più colpito &...

Leggi tutto

IL GINOCCHIO DEL CORRIDORE

27/02/2018

Il ginocchio del corridore o sindrome della bandelletta ileo tibiale è una patologia frequente nei runners. Si tratta di una infiammazione a carico del comparto laterale del ginocchio (tendine del muscolo tensore della fascia lata) Gene...

Leggi tutto