PIEDE REUMATOIDE E CALZATURE

10/06/2016

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica ad interessamento sistemico  che colpisce le articolazioni con membrana sinoviale, tra le forme più gravi e invalidanti colpisce le articolazioni della caviglia e del piede.

In particolare le deformità si sviluppano a livello dell’avampiede (articolazioni metatarso falangee e interfalagee). Nella fase iniziale le articolazioni colpite si presentano calde, tumefatte,  dolenti e rigide specialmente al mattino.

Se l’artrite non viene precocemente riconosciuta e trattata adeguatamente con terapia farmacologia progredisce causando danni articolari fino ad arrivare alle  caratteristiche deformità,  prevalentemente a livello dell’avampiede, come alluce valgo, dita a martello fino ad arrivare al classico avampiede triangolare reumatoide; mentre a livello del retropiede si sviluppa un piede piatto con il calcagno deviato verso l’esterno e abbassamento della volta plantare.

In queste condizioni l’utilizzo di calzature normali è difficoltoso, in quanto non riescono  a contenere le deformità sopra descritte.

La scarpa Podartis si modella alle deformità del piede per consentire una deambulazione senza dolore e in economia articolare, inoltre grazie alla TECNOLOGIA SEAMLESS  (senza cuciture) permette di azzerare ulteriori sfregamenti in zone sensibili del piede (dorso delle dita, esostosi  o “cipolla” a livello dell’ articolazione metarso falangea. 

 

Altri articoli

LA CELLULITE: L'INCUBO DI TUTTE LE DONNE

20/09/2016

Dalla casalinga di alla star di Hollywood è l’incubo di tutte le donne,  la cellulite:  è un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte, prevalentement...

Leggi tutto

ATTIVITÀ MOTORIA E SOVRAPPESO

09/09/2016

In Italia più del 40% dei pazienti è in sovrappeso. Le cause principali sono da attribuire a uno stile di vita sempre più sedentario, e al consumo di cibi cosiddetti spazzatura, inoltre un peso eccessivo, rispetto al peso ideale...

Leggi tutto

PIEDE DIABETICO, QUALE PREVENZIONE?

30/06/2016

La miglior arma a disposizione del paziente diabetico per evitare le ulcerazioni al piede è la prevenzione. Il diabete danneggia la struttura del nervi, portando il paziente ad avere una  alterata sensibilità fino ad una completa a...

Leggi tutto