PIEDE REUMATOIDE E CALZATURE

10/06/2016

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica ad interessamento sistemico  che colpisce le articolazioni con membrana sinoviale, tra le forme più gravi e invalidanti colpisce le articolazioni della caviglia e del piede.

In particolare le deformità si sviluppano a livello dell’avampiede (articolazioni metatarso falangee e interfalagee). Nella fase iniziale le articolazioni colpite si presentano calde, tumefatte,  dolenti e rigide specialmente al mattino.

Se l’artrite non viene precocemente riconosciuta e trattata adeguatamente con terapia farmacologia progredisce causando danni articolari fino ad arrivare alle  caratteristiche deformità,  prevalentemente a livello dell’avampiede, come alluce valgo, dita a martello fino ad arrivare al classico avampiede triangolare reumatoide; mentre a livello del retropiede si sviluppa un piede piatto con il calcagno deviato verso l’esterno e abbassamento della volta plantare.

In queste condizioni l’utilizzo di calzature normali è difficoltoso, in quanto non riescono  a contenere le deformità sopra descritte.

La scarpa Podartis si modella alle deformità del piede per consentire una deambulazione senza dolore e in economia articolare, inoltre grazie alla TECNOLOGIA SEAMLESS  (senza cuciture) permette di azzerare ulteriori sfregamenti in zone sensibili del piede (dorso delle dita, esostosi  o “cipolla” a livello dell’ articolazione metarso falangea. 

 

Altri articoli

L'ESERCIZIO FISICO, PER DORMIRE MEGLIO.

18/05/2018

L'attività fisica è universalmente considerata dai medici di tutto il mondo come il rimedio naturale contro centinaia di patologie differenti. Aiuta a prevenire le malattie cardiache e circolatorie ed è consigliato a soggetti...

Leggi tutto

DEPRESSIONE, ANSIA, STANCHEZZA? MUOVITI MUOVITI

08/05/2018

Giornate stressanti, disturbi d’ansia, spossatezza, qual è la miglior medicina? Il MOVIMENTO  Il movimento e l’attività fisica rappresentano un toccasana per il nostro organismo, sia per quanto riguarda l’aspetto...

Leggi tutto

FARE ATTIVITA' FISICA CON IL DIABETE È IMPORTANTE

17/04/2018

La macchina umana è fatta per stare in movimento e  mantere la posizione eretta, l’apparato locomotore dell’organismo umano rappresenta circa il 70% della massa corporea; non muoversi significa far arrugginire il sistema e qui...

Leggi tutto