PIEDE REUMATOIDE E CALZATURE

10/06/2016

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica ad interessamento sistemico  che colpisce le articolazioni con membrana sinoviale, tra le forme più gravi e invalidanti colpisce le articolazioni della caviglia e del piede.

In particolare le deformità si sviluppano a livello dell’avampiede (articolazioni metatarso falangee e interfalagee). Nella fase iniziale le articolazioni colpite si presentano calde, tumefatte,  dolenti e rigide specialmente al mattino.

Se l’artrite non viene precocemente riconosciuta e trattata adeguatamente con terapia farmacologia progredisce causando danni articolari fino ad arrivare alle  caratteristiche deformità,  prevalentemente a livello dell’avampiede, come alluce valgo, dita a martello fino ad arrivare al classico avampiede triangolare reumatoide; mentre a livello del retropiede si sviluppa un piede piatto con il calcagno deviato verso l’esterno e abbassamento della volta plantare.

In queste condizioni l’utilizzo di calzature normali è difficoltoso, in quanto non riescono  a contenere le deformità sopra descritte.

La scarpa Podartis si modella alle deformità del piede per consentire una deambulazione senza dolore e in economia articolare, inoltre grazie alla TECNOLOGIA SEAMLESS  (senza cuciture) permette di azzerare ulteriori sfregamenti in zone sensibili del piede (dorso delle dita, esostosi  o “cipolla” a livello dell’ articolazione metarso falangea. 

 

Altri articoli

ARTROPATIE E SPORT…QUALE?

17/04/2019

L’artrosi è una malattia cronica caratterizzata da degenerazione e usura progressiva della cartilagine articolare. Prevalentemente colpisce le articolazioni di anca, ginocchia, rachide, mano e piede. L’incremento della malattia &e...

Leggi tutto

ESTATE E MALATTIE REUMATICHE, COSA FARE?

04/04/2019

Esposizione solare e malattie reumatiche? Si grazie ma con moderazione. Con il termine reumatismo si indica un insieme di sintomi che riguardano il sistema articolare. Si manifestano con dolore articolare, rigidità muscolare, rigidità...

Leggi tutto

MALATTIE REUMATICHE: ESERCIZI PER PREVENIRLE.

17/01/2019

  I movimenti mirati possono impedire e rallentare la degenerazione di tendini, muscoli e articolazioni Le malattie reumatiche (artrosi, artrite eccetera) sono al secondo posto dopo quelle cardiovascolari come causa di invalidità. ...

Leggi tutto