LA CELLULITE: L'INCUBO DI TUTTE LE DONNE

20/09/2016

Dalla casalinga di alla star di Hollywood è l’incubo di tutte le donne,  la cellulite:  è un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte, prevalentemente a livello delle natiche e cosce La cute assume un aspetto bucherellato a buccia d’arancia. 

Le cause principali da ricondurre alla cellulite sono da ricondurre a due fattori principali quali la ritenzione idrica e la cattiva circolazione.

La prevenzione passa attraverso la modifica del proprio stile di vita; un’alimentazione regolare ed equilibrata (frutta e verdura..). bere molta acqua, evitare l’abuso  di fumo alcol e caffè, limitazione del sovrappeso, un’attività fisica costante e regolare che abbia dei benefici per la circolazione, ridurre l’accumulo di grassi e accelerare il metabolismo .

L’attività fisica deve essere fatta in sicurezza ed economia articolare, i soggetti con tale inestetismo prevalentemente sono sovrappeso con indice di massa corporea aumentato, presentano un piede piatto e ginocchio  valgo.

Si possono consigliare ortesi plantari predisposte da inserire in calzature well-walk con materiali elastici che permettono un aumento della funzionalità muscolare e il ritorno venoso e linfatico . 

 

Altri articoli

ARTROPATIE E SPORT…QUALE?

17/04/2019

L’artrosi è una malattia cronica caratterizzata da degenerazione e usura progressiva della cartilagine articolare. Prevalentemente colpisce le articolazioni di anca, ginocchia, rachide, mano e piede. L’incremento della malattia &e...

Leggi tutto

ESTATE E MALATTIE REUMATICHE, COSA FARE?

04/04/2019

Esposizione solare e malattie reumatiche? Si grazie ma con moderazione. Con il termine reumatismo si indica un insieme di sintomi che riguardano il sistema articolare. Si manifestano con dolore articolare, rigidità muscolare, rigidità...

Leggi tutto

MALATTIE REUMATICHE: ESERCIZI PER PREVENIRLE.

17/01/2019

  I movimenti mirati possono impedire e rallentare la degenerazione di tendini, muscoli e articolazioni Le malattie reumatiche (artrosi, artrite eccetera) sono al secondo posto dopo quelle cardiovascolari come causa di invalidità. ...

Leggi tutto