LA CELLULITE: L'INCUBO DI TUTTE LE DONNE

20/09/2016

Dalla casalinga di alla star di Hollywood è l’incubo di tutte le donne,  la cellulite:  è un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte, prevalentemente a livello delle natiche e cosce La cute assume un aspetto bucherellato a buccia d’arancia. 

Le cause principali da ricondurre alla cellulite sono da ricondurre a due fattori principali quali la ritenzione idrica e la cattiva circolazione.

La prevenzione passa attraverso la modifica del proprio stile di vita; un’alimentazione regolare ed equilibrata (frutta e verdura..). bere molta acqua, evitare l’abuso  di fumo alcol e caffè, limitazione del sovrappeso, un’attività fisica costante e regolare che abbia dei benefici per la circolazione, ridurre l’accumulo di grassi e accelerare il metabolismo .

L’attività fisica deve essere fatta in sicurezza ed economia articolare, i soggetti con tale inestetismo prevalentemente sono sovrappeso con indice di massa corporea aumentato, presentano un piede piatto e ginocchio  valgo.

Si possono consigliare ortesi plantari predisposte da inserire in calzature well-walk con materiali elastici che permettono un aumento della funzionalità muscolare e il ritorno venoso e linfatico . 

 

Altri articoli

L'ESERCIZIO FISICO, PER DORMIRE MEGLIO.

18/05/2018

L'attività fisica è universalmente considerata dai medici di tutto il mondo come il rimedio naturale contro centinaia di patologie differenti. Aiuta a prevenire le malattie cardiache e circolatorie ed è consigliato a soggetti...

Leggi tutto

DEPRESSIONE, ANSIA, STANCHEZZA? MUOVITI MUOVITI

08/05/2018

Giornate stressanti, disturbi d’ansia, spossatezza, qual è la miglior medicina? Il MOVIMENTO  Il movimento e l’attività fisica rappresentano un toccasana per il nostro organismo, sia per quanto riguarda l’aspetto...

Leggi tutto

FARE ATTIVITA' FISICA CON IL DIABETE È IMPORTANTE

17/04/2018

La macchina umana è fatta per stare in movimento e  mantere la posizione eretta, l’apparato locomotore dell’organismo umano rappresenta circa il 70% della massa corporea; non muoversi significa far arrugginire il sistema e qui...

Leggi tutto