LA CELLULITE: L'INCUBO DI TUTTE LE DONNE

20/09/2016

Dalla casalinga di alla star di Hollywood è l’incubo di tutte le donne,  la cellulite:  è un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte, prevalentemente a livello delle natiche e cosce La cute assume un aspetto bucherellato a buccia d’arancia. 

Le cause principali da ricondurre alla cellulite sono da ricondurre a due fattori principali quali la ritenzione idrica e la cattiva circolazione.

La prevenzione passa attraverso la modifica del proprio stile di vita; un’alimentazione regolare ed equilibrata (frutta e verdura..). bere molta acqua, evitare l’abuso  di fumo alcol e caffè, limitazione del sovrappeso, un’attività fisica costante e regolare che abbia dei benefici per la circolazione, ridurre l’accumulo di grassi e accelerare il metabolismo .

L’attività fisica deve essere fatta in sicurezza ed economia articolare, i soggetti con tale inestetismo prevalentemente sono sovrappeso con indice di massa corporea aumentato, presentano un piede piatto e ginocchio  valgo.

Si possono consigliare ortesi plantari predisposte da inserire in calzature well-walk con materiali elastici che permettono un aumento della funzionalità muscolare e il ritorno venoso e linfatico . 

 

Altri articoli

ATTIVITÀ MOTORIA E SOVRAPPESO

09/09/2016

In Italia più del 40% dei pazienti è in sovrappeso. Le cause principali sono da attribuire a uno stile di vita sempre più sedentario, e al consumo di cibi cosiddetti spazzatura, inoltre un peso eccessivo, rispetto al peso ideale...

Leggi tutto

PIEDE DIABETICO, QUALE PREVENZIONE?

30/06/2016

La miglior arma a disposizione del paziente diabetico per evitare le ulcerazioni al piede è la prevenzione. Il diabete danneggia la struttura del nervi, portando il paziente ad avere una  alterata sensibilità fino ad una completa a...

Leggi tutto

LA CUTE E LA SUA FUNZIONE

17/06/2016

La funzione della cute è quella di creare una barriere protettiva, un’interfaccia visibile con l’ambiente esterno ed è una componente dinamica di vari sistemi dell’organismo (immunologico endocrino e metabolico inoltre...

Leggi tutto